Guardare la TV 3 ore al giorno raddoppia il rischio di morte

Filed under Lifestyle, Salute

Gli adulti che guardano la TV, per tre ore al giorno o più, raddoppiano il loro rischio di morire prematuramente rispetto a chi trascorre meno tempo a guardare la televisione, secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association.

Per lo studio il dott. Miguel Martinez-Gonzalez, professore dell’Università di Navarra a Pamplona, in Spagna, ha seguito 13.284 adulti spagnoli sani, che avevano un’età media di 37 anni. Il 60% era rappresentato dalle donne con titoli universitari.

I partecipanti sono stati studiati per un periodo medio di 8,2 anni.

E’ emerso che il rischio di morte tra coloro che avevano detto di guardare la televisione tre ore al giorno era due volte più alto, rispetto a quello di coloro che stavano meno tempo a guardare la televisione.

Il raddoppiamento del rischio di morte era rimasto anche dopo che erano stati presi in considerazione altri fattori associati con una mortalità più alta.

Non è emersa, invece, alcuna correlazione significativa tra il tempo trascorso utilizzato stando davanti a un computer o guidando una macchina.

“I risultati del nostro studio suggeriscono che gli adulti dovrebbero fare più attività fisica, evitare di stare lunghi periodi senza muoversi e limitare il tempo passato a guardare la televisione”, ha detto Miguel Martinez-Gonzalez.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login