L’inquinamento riguarda 9 cittadini su 10 nel mondo

Filed under Cultura e Società

Circa 9 cittadini su 10 sono esposti all’inquinamento atmosferico, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sottolinea il ruolo fondamentale dei comuni nella lotta contro l’inquinamento.

L’aria pulita in città è una realtà solo per il 12% degli abitanti urbani, dice la relazione OMS, secondo cui la città di Peshawar, in Pakistan, è la più inquinata.

Circa la metà della popolazione è esposta all’inquinamento atmosferico, che è almeno 2,5 volte superiore ai livelli raccomandati dall’OMS.

Il rapporto dice che due città si distinguono per il loro successo contro l’inquinamento: “Copenaghen, in Danimarca e Bogotá, in Colombia.

Se la situazione è più o meno sotto controllo nei paesi ricchi, l’inquinamento atmosferico è diffuso nelle città delle aree in via di sviluppo, in Africa e in Asia sud-orientale, in particolare.

La persistente dipendenza dai combustibili fossili per la fornitura di energia, l’aumentato uso dei veicoli privati da parte delle classi medie emergenti, i piccoli edifici scarsamente efficienti in ambito energetico, che utilizzano carbone la per cottura dei cibi e il riscaldamento, sono tutti elementi che spiegano l’inquinamento.

Tra i migliori paesi con la Svizzera, la Svezia, la Finlandia, la Norvegia, gli USA, la Nuova Zelanda, i paesi baltici e l’Australia.

I dati dell’OMS sono stati elaborati dagli esperti, prendendo in esame 1600 città di 91 diversi paesi.

Potrebbe interessarti anche:

You must be logged in to post a comment Login